Beside Itself, aspettando H&W a Minorca
L’anno prossimo la celebre galleria d’arte svizzera Hauser & Wirth aprirà il suo nuovo spazio a Minorca, nelle Baleari. Come anticipazione, ecco una mostra da visitare virtualmente, per familiarizzare con gli ambienti del nuovo centro sull’isola spagnola. La mostra si chiama Beside Itself (il nome è preso da un’opera di Lawrrence Weiner all’ingresso) e propone opere di grandi momi dell’arte contemporanea, come Louise Bourgeois, Mark Bradford, Charles Gaines, Ellen Gallagher, Jenny Holzer, Roni Horn, Luchita Hurtado, Mike Kelley, Glenn Ligon, Damon McCarthy, Paul McCarthy, Bruce Nauman, Lorna Simpson.
Come ha spiegato Iwan Wirth, presidente e co-fondatore di Hauser & Wirth, “Quando abbiamo creato ArtLab e abbiamo iniziato a sviluppare l’esperienza artistica HWVR, il nostro obiettivo principale era sviluppare una tecnologia che aiutasse i nostri artisti a visualizzare gli spazi in cui sarebbero state presentate le loro mostre. Eravamo ugualmente motivati dal desiderio di pianificare mostre per le nostre sedi in tutto il mondo in modo da ridurre la quantità di viaggi e trasporti “.
Nel sito, oltre a poter fare una visita virtuale della nuova galleria, si può seguire il making of della versione digitale di questi spazi in un video che documenta con grande perizia tutte le fasi del progetto.